Scrivici: segreteria@mondoliquido.it
Chiamaci: +39 392 1608853
+39 338 2746285

Chi siamo

Dott.ssa Moira Faustini
Da molti anni organizza e gestisce iniziative, progetti ed attività di formazione sull’educazione, in special modo sull’educazione al corpo e al movimento in collaborazione ad enti ed istituzioni pubbliche e private.

Laurea magistrale in Consulenza pedagogica e progettazione educativa presso l’Università Bicocca di Milano (con tesi su: "Acquapsicomotricità e l’educazione al corpo e al movimento in acqua") e laurea in Scienze dell’educazione e formazione presso l’Università Cattolica di Brescia (con tesi in:"Le potenzialità pedagogiche del corpo e del movimento nell’infanzia"), Psicomotricista; è responsabile di settore, progettista e manager di formazione delle iniziative formative del CEMM studio di progettazione formativa e della scuola di Acquapsicomotricità Mondo Liquido, di cui è fondatrice e Coordinatore.

E’ Formatore CSEN, specializza nel lavoro Acquatico-psicomotorio rivolto ai settori della gravidanza, dell’infanzia, della disabilità, dell’autismo e degli adulti per i quali svolge dal 2007 attività di docenza nella scuola di acquapsicomotricità "MONDO LIQUIDO"  e presso la scuola di psicomotricità CPM di Brescia.
Ha inoltre conseguito una vasta esperienza pratica, oltre che nel settore delle attività acquatiche, nella gestione di attività e conduzione di gruppi di lavoro, tutor di tirocinio in strutture pubbliche e private (studenti di scienze motorie, psicomotricità, scienze dell’educazione) e nel settore socio-educativo.
E' socio fondatore della Cooperativa Sociale Innovamento a Salerno e responsabile degli Interventi Psicoeducativi e Comportamentali presso Il Centro Fabula Onlus a Brescia (Franciacorta).
Oggi lavora oltre che formatrice, come Consulente Pedagogica, Psicomotricista ed esperta in difficoltà di apprendimento presso due studi di Psicoterapia e come libera professionista. Di recente ha acquisito la specializzazione  post universitaria col master di secondo livello In Analisi del Comportamento Applicata (ABA), presso la facoltà di medicina e Chirurgia di Salerno.

E’ specializzata in:
Psicomotricità per l’infanzia, tutor sportivo-mediatore educativo nella dimensione sportiva, intelligenza corporea e body work presso la scuola AIPT del dottor. M. Soldati, attività ludico espressive e motorie (CSEN), management dei sistemi e dei processi formativi (Università Cattolica di Milano), counselling strategico in azione (centro di terapia strategica del Dott. Nardone), counselling naturopatico, formazione ABA; formazione DSA.


Potete contattare La dott.ssa Faustini scrivendo a moirafaustini@mondoliquido.it
Dott. Michele Ianniello, psicoterapeuta e psicologo
Dott. Michele Ianniello
Il Dottor Michele Ianniello nasce a Napoli il 29 gennaio 1981. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1999, si è iscritto alla Facoltà di Psicologia (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università degli studi di Napoli, dove nel 2005 ha ottenuto la laurea con indirizzo clinico. Nel 2007 si è abilitato all’esercizio della professione di psicologo. Sempre nel 2007 ha conseguito la qualifica di esperto in criminologia presso l’ISPPREF (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare) di Napoli. 
Dal 2008 è iscritto all’albo degli Psicologi della Regione Campania. Dal 2009 è iscritto all’albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Nocera Inferiore, presso il quale collabora come consulente.
Dal 2009 al 2012, ha collaborato in progetti di sostegno nei confronti di minori a rischio nella città di Pagani.
Dal 2011 ha iniziato  una collaborazione con alcune società di consulenza sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro per quanto concerne la valutazione dello stress lavoro correlato nelle aziende.
Dal 2012 è socio fondatore e segretario della Associazione ONLUS “Autismo Fuori dal Silenzio”. Dal giugno 2013 collabora come docente con la dott.ssa Moira Faustini per i corsi di “Acquapsicomotricità e Autismo” e in altri corsi proposti dalla scuola come conduttore di laboratori di tecniche e pratiche di rilassamento e docente di tematiche specifiche ad indirizzo psicologico.

Nel giugno 2013 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Adulto e dell’Età Evolutiva, presso la Scuola di Psicoterapia “Training School” di Roma. Attualmente esercita privatamente, presso un centro medico a Pagani (SA), la libera professione in qualità di psicologo e psicoterapeuta.
Dott.ssa Chiara Mancuso, pedagogista
Dott.ssa Mancuso Chiara
Laureata al corso Triennale in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione della facoltà di Scienze della formazione di Genova. 

La  prima area di specializzazione verte sul sostegno alla genitorialità e primissima infanzia, in seguito alla quale ha dato vita con un l'equipe di Psicologi, Counsellor, Ostetriche del Centro Studi Bene Con Sè Bene Insieme, ad un progetto titolato "Genitori Crescono",un luogo, un tempo ed uno spazio esperienziale per offrire occasioni di consapevolezza del proprio ruolo e di condivisione di altri genitori di bimbi della fascia 0 - 36 mesi.
Tra le attività esperienziali offerte dall’equipe , c'è anche l'Acquapsicomotricità Educativa. A seguito della qualifica in Operatore di Acquamotricità Gravidanza edi nfanzia ha gestito e coordinato  un'esperienza con famiglie in acqua di circa 4 anni, ha deciso poi di approfondire il campo operativo acquatico specializzandosi in AcquaPsicomotricità Educativa in gravidanza, 0-3 anni, 3-6 anni e AcquaPsicomotricità Educativa per bimbi che amerei definire con Bisogni Educativi Speciali. Un percorso formativo integrato da quello personale presso la Scuola di  Acquapsicomotricità "Mondo Liquido"  ente di formazione gestito dal CEMM e diretta dalla Dott.ssa Moira Faustini in collaborazione con lo CSEN.

La seconda area di specializzazione verte su un lavoro educativo con bimbi e ragazzi con difficoltà scolastiche, disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali. Collabora con un'equipe di Pedagogisti e Psicologi, lavorando principalmente sulla parte rieducativa e meta-cognitiva a terra ed in acqua. Un lavoro che vede una stretta alleanza educativa con la famiglia e la scuola. L'obiettivo è quello di creare percorsi che portino il bambino/ragazzo ad un'autonomia personale intesa come lo sviluppo di potenzialità e acquisizione di competenze che lo metteranno in condizione di progettare la propria vita ed entrare in relazione con gli altri. Un'autonomia che si forma in rapporto alle occasioni che egli ha di sperimentare le proprie capacità, di costruire un livello di autostima tale che gli permetta di affrontare un certo numero di fallimenti senza scoraggiarsi e di porsi degli obiettivi e di "combattere" per raggiungerli.

Oggi sta terminando la specializzazione in Pedagogia, curriculum consulenza pedagogica e progettazione educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Bicocca di Milano, è referente di tirocinio presso la sede di Chiavari, Tutor di tirocinio Post formazione per Mondo Liquido e pratecipa in veste di docente nei corsi di Mondo Liquido nei corsi Neonatale, Prenatale e Post Natale.
Dott.ssa Consuelo Scalzeri, operatore clinico specializzato
Dott.ssa Scalzeri Consuelo
Laureata in Psicologia Clinica presso l’università di Padova (con tesi su: "Indicatori diagnostici dell'autismo nei primi due anni di vita: l'analisi del movimento") da molti anni lavora nell’ambito educativo con bambini ed adulti affetti da disturbo dello spettro autistico. Tra il 2010 ed il 2011 frequenta il master di primo livello in: “Metodologie di intervento educativo in contesti specifici e territoriali: “bisogni educativi speciali per soggetti con disturbi pervasivi dello sviluppo” Università degli studi di Trento, Facoltà di Scienze Cognitive.
Collabora come libera professionista per il Laboratorio di Diagnosi e Formazione presso l’Università degli studi di Trento diretto dalla Prof.ssa Venuti nel quale svolge attività diagnostica.

Da alcuni anni lavora come libera professionista presso l’associazione Spazio Libero (Comune di Rovereto) nella quale svolge Interventi di attivazione cognitiva e supporto emotivo-relazionale individuale e con gruppi di adolescenti affetti da disabilità intellettiva organica, sindrome di Down e disturbo dello spettro autistico. Per Spazio Libero svolge inoltre attività di acquapsicomotricità rivolto ai settori della disabilità e dell’autismo. Dal 2013 collabora come docente con la Dott.ssa Moira Faustini presso al scuola di Acquapsicomotricità "Mondo Liquido" per i corsi di Acquapsicomotricità e Autismo e in altri corsi proposti dalla scuola come conduttrice di laboratori di tecniche e pratiche di rilassamento.

E’ specializzata in: autismo (diagnostica, patentino ADOS clinico conseguito nel 2009, corsi formazione inerenti al metodo DIR, DENVER), formazione ABA, acquaticità pre e post natale, operatore certificato CSEN in acquapsicomotricità per l’autismo e la disabilità, psicoprofilassi al parto (attestato di operatore clinico conseguito presso Procontinuum, Roma), training autogeno e tecniche di rilassamento (attestato di operatore clinico conseguito presso Procontinuum, Roma).
Dott.Simone Pennati, Operatore in attività di Acquapsicomotricità educativ
Dott.Simone Pennati
Laureato in Scienze dell'educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2002. Lavora da oltre dieci anni presso il Centro Diurno per Persone Disabili adulte (C.D.D.) “Collaboriamo” di Leno (Brescia), dove ha ricoperto il ruolo di Educatore Professionale e attualmente quello di Responsabile del Servizio. Formazione triennale in Psicomotricità conseguita presso il C.PM. (Centro di Psicomotricità) di Brescia diretto dalla Dott.ssa Giuliana Arcelloni Battaglia. Ha svolto il ruolo di Psicomotricista all’interno del C.D.D. “Collaboriamo”. Insegnante attivo di massaggio infantile A.I.M.I. rivolto a genitori per percorsi individuali o di gruppo.
Ha conseguito la qualifica di Operatore in attività di Acquapsicomotricità educativa, riconosciuta dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – dipartimento Università e Ricerca).
Collaboratore presso il C.PM. di Brescia per l’organizzazione e presentazione di seminari riguardanti la tematica della disabilità. Collabora con il CEMM e la scuola di Acquapsicomtricità "Mondo Liquido" partecipando all’elaborazione di piani formativi e svolgendo attività di docenza.
Rossella Pisano, Counselor Somatorelazionale
Rossella Pisano
E' counselor ad indirizzo corporeo presso l'Istituto di Psicologia Somatica di Milano (associato SICO).
Ideatrice del metodo di Coscienza Corporea Acquatica: "Il Corpoacqueo". Nel 1989 consegue il brevetto di "Allenatore di 1° livello" F.I.N. E' stata membro della Commissione Nazionale Scuole Nuoto della Federazione Italiana Nuoto. Dal 1990 al 2003 è stata responsabile del settore "Attività Acquatiche" della Rari Nantes Savona. Nel 1998 collabora con la II ASL Ligure organizzando corsi di preparazione in acqua al parto naturale. Nel 2002 ha partecipato al Festival del Mediterraneo di Genova con la performance “Corpoacqueo” uno spettacolo tra acqua e musica. Dal 2004 conduce Classi di Esercizi Bioenergetici. Collabora con la Scuola Media Pertini di Savona al progetto “ L'acqua e le sue forme”. Collabora con Francesca Spezzani al progetto “ Acqua”, tra Coscienza Corporea Acquatica e danza afrocubana. Collabora con Maurizia Sartori al progetto“Grounding”: il radicamento sulla terra e il galleggiamento in acqua. Collabora con Marco Toller al progetto “La voce e il corpo acqueo”. Tiene incontri individuali di counseling somatorelazionale in acqua ed in studio. In Mondo Liquido si occupa di lavoro corporeo in acqua nei corsi neonatale e prenatale.

Pubblicazioni:
  • Pisano R, Siccardi M: "Dalla piscina al parto". La Tecnica del Nuoto. 1995, 22; 8:30-31.
  • Pisano R, Siccardi M: "Acquaticità". Magazine, 1995, 1; 4:76-77.
  • Pisano R: "Acquaticità? Di tutto, di piú". La Gazzetta dello Sport, 15/03/1996.
  • Pisano R: "Ma quanto pesa la paura!". La Gazzetta dello Sport, 27/09/1996.
  • Pisano R, Siccardi M: "Incontri di acquaticità in gravidanza e con il bambino nei primi mesi (prepararsi con l'acqua al travaglio di parto e al ruolo di madre)". Atti Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia; 1996, 3:240.
  • Pisano R: "Scoprire la vita in acqua dolce", La Gazzetta dello Sport, 04/04/97.
  • Siccardi M, Pisano R. "Amniotic fluid volume and urine output shifts during maternal water immersion in normal human pregnancy. A preliminary report". It J Ginaecol Obstet 1997; 4:133-137.
  • Pisano R. "Idee e tabelle per impostare allenamenti di livello medio e alto". La Gazzetta dello Sportivo 24/04/98.
  • Pisano R, Siccardi M. "Acquaticità" Anthropos e Iatria, 1998, II, 2-3: 7-10.
  • Pisano R, Siccardi M. "Acquaticità" Sperling&Kupfer Ed., Milano 2000.
Dott.ssa Florinda Trombetta, docente e consulente
Dott.ssa Florinda Trombetta
Dott.ssa in Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con corso di perfezionamento in management e sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione  presso l’Università Cattolica di Milano
E' docente nei corsi di acquapsicomotricità e disabilità e responsabile della sezione nuoto del gruppo sportivo dilettantistico non vedenti Milano ONLUS. Dal 2012 si è "buttata" nel canottaggio per disabili (adaptive rowing) e già vanta un palmarès di tutto rispetto. Florinda Trombetta, trentunenne milanese, da quando ha iniziato a vogare ha ottenuto ottimi risultati ai Campionati Mondiali, alla Coppa del Mondo di Belgrado (valida per la qualificazione ai Giochi di Londra), l’argento ai campionati italiani. Partecipa alle Paraolimpiadi di Londra 2012 in qualità di atleta conseguendo il quinto posto assoluto.
E’ stata per tempo impegnata nell’organizzazione del percorso educativo “Dialogo nel Buio” presso il centro non vedenti di Milano.
Agata Ambrosetti - Psicomotricista
Psicomotricista, formazione presso il C.PM di Brescia, Corso Formazione triennale in Psicomotricità.
Da dieci anni lavoro nel campo della disabilità, presso la Cooperativa Sociale ONLUS Franciacorta, in qualità sia di assistente ad personam nelle scuole, sia di educatrice domiciliare, attraverso interventi rivolti all’area minori. Marzo 2013, qualifica in Operatore di Acquapsicomotricità: Diploma Progetto Italia e certificazione di competenza tecnica CSEN/CONI. Il Corso di formazione per l’abilitazione all’insegnamento dell’acquapsicomotricità per gruppi di gestanti, bambini 0-3, bambini0-6 e disabili, diretto dalla Dott.ssa Moira Fustini, mi ha permesso successivamente di ampliare la mia formazione personale, sperimentando in campo operativo quanto appreso. Da giugno 2013 a oggi seguo direttamente un progetto in acqua individualizzato, presso la piscina Gymnasium di Rovato; questa esperienza si è rilevata una vera risorsa perché mi ha permesso di esperire di volta in volta le reali potenzialità dell’ambiente acquatico anche di fronte a una grave disabilità, quale la tetraparesi.Settembre 2009 a oggi: ideatrice del progetto “Con noi dopo la scuola”, che ha permesso l’apertura di un servizio educativo diurno, in collaborazione con il Comune di Erbusco e l’Associazione Mikha, rivolto principalmente a favorire l’integrazione di bambini/ragazzi diversamente abili con i propri coetanei, attraverso attività ricreative, cercando allo stesso tempo di offrire un valido sostegno alle famiglie. E' assistente alle attività didattiche e Tutor di tirocinio per Mondo Liquido.