Scrivici: segreteria@mondoliquido.it
Chiamaci: +39 392 1608853
+39 338 2746285

Attività e servizi di Mondo Liquido

Acquapsicomotricità - attività e servizi di formazione

Attività e servizi di Mondo Liquido


"Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande"  R.W. Emerson





  1. L'offerta formativa
  2. Attività e serizi
  3. Consulenza e supervisione


1- L'offerta formativa

Corsi per Operatori nel campo del benessere olistico, socio-educativo e culturale e delle attività natatorie in materia di acquapsicomotricità educativa per la gravidanza, l’infanzia 0-6 anni, per i bisogni educativi speciali e la terza età.
L’offerta si rivolge anche alla formazione di figure in grado di prestare consulenza alle strutture sportive, natatorie e non, in merito alla progettazione, organizzazione ed erogazione di percorsi acquatico-psicomotori.
Attività specifiche e studiate  "ad hoc"  per privati ed associazioni che esulano dall’offerta di Mondo Liquido:

- progettazione di corsi e attività  (supervisione di processo dall’ideazione all’elaborazione di progetti per mezzo dei quali poter accedere operativamente in strutture pubbliche e/o private, scolastiche/extrascolastiche, educative);
- consulenza alle strutture che vogliano attivare percorsi di acquapsicomotricità;
- consulenza post formazione per operatori appena formati e/o in supporto a operatori che intendano dare vita a progetti da loro gestiti in collaborazione con i nostri enti;
- eventi e seminari in tematiche culturali, educative, psicomotorie e acquaticopsicomotorie;
- percorsi di formazione individualizzati;
- corsi intensivi residenziali;
- supervisione individuale e di gruppo per migliorare la propria competenza acquatica e psicomotoria;
- rinnovo delle qualifiche e aggiornamento per gli operatori già formati;
- percorsi formativi personalizzati per l’aggiornamento e la formazione dei gruppi di lavoro  dei centri natatori e delle Associazioni.

Ambiti d’azione:

- educativo e sociale;
- sportivo;
- culturale;
- benessere psicofisico ed area olistica.

ll tutto, con l’intento di creare una rete informativa e di supporto capace di dare ai nostri associati gli strumenti necessari per fronteggiare in modo funzionale la crescente complessità dell’odierno essere in professione nella dimensione sportiva, olistica o in generale del terzo settore assicurando un “accompagnamento” step by step alla professione anche dopo il rilascio degli attestati.

2- Attività e servizi

Realizzazione pratica di progetti e attività in tema di acquapsicomotricità 0-99 in collaborazione con enti pubblici e privati mediante l’associazione sportiva dilettantistica “Acqua-psicomotricità e Dintorni” affiliata CSEN/CONI. Grazie a tale associazione senza finalità lucrativa è  possibile dare vita a servizi per il sociale supportati da differenti realtà, che a diverso titolo, contribuiscono economicamente alla messa in pratica dei progetti. Inoltre è possibile fornire un valido contributo a tutti coloro che hanno  progetti da realizzare e non hanno una realtà associativa che li accompagni e che gli fornisca un dispositivo organizzativo e istituzionale capace di supportare e sviluppare idee e competenze.
In questo modo anche l’operatore alle prime armi può usufruire di una realtà capace di aiutarlo nei primi passi del processo di professionalizzazione fornendogli una rete che gli permetta di realizzare attività gestite individualmente.
Per tale ragione accompagneremo l’utenza in percorsi di: analisi  e bilancio delle competenze in relazione al profilo esperienziale e professionale  posseduto; progettazione del percorso professionale, ambiti di applicazioni (compreso i confini e le possibilità della professione); sviluppo delle risorse e delle competenze.

3- Consulenza e supervisione

Con il servizio consulenza intendiamo fornire:
 
- un valido contributo a tutti coloro che hanno progetti da realizzare e non hanno una realtà associativa che li accompagni e che gli fornisca un dispositivo organizzativo e istituzionale capace di supportare e sviluppare idee e competenze; - all’operatore alle prime armi una realtà capace di aiutarlo nei primi passi del processo di professionalizzazione usufruendo di un orientamento valido e idoneo alla realizzazione del sé in professione. Un supporto nella progettazione del proprio percorso professionale, nell’individuazione degli ambiti di applicazioni (compreso i confini e le possibilità della professione); nell’analisi e bilancio delle competenze;
- supporto nella stesura di progetti e ideazione di servizi nell’ambito delle attività acquaticopsicomotorie e di educazione al corpo e al movimento;
- supporto nella programmazione degli incontri in relazione ai destinatari, alle caratteristiche delle strutture e degli spazi, delle risorse e dei materiali;
-  l’opportunità di poter accedere a un’altra visione rispetto al proprio agito professionale. Uno scambio e un confronto significativo su reali accaderi professionali:
- nel caso in cui ci si trovasse di fronte ad un caso che esula dalle vostre competenze, per avere una chiara visione dei comportamenti efficaci da mettere in atto con l’utenza.
- supervisione agli operatori al fine di implementare il proprio livello di professionalità e di sicurezza nell'agire professionale in relazione all’utenza per  lavorare su istanze quali: capacità di lavorare in gruppo, capacità di cooperare, creare e ideare, presentare le proprie idee, presentare curriculum, affrontare colloqui di lavoro, affrontare e gestire situazioni particolari con l’utenza;
- supervisione ai gruppi di lavoro nelle strutture sportive per la gestione del lavoro, e lo sviluppo delle competenze e delle risorse in relazione agli obiettivi;
- consulenza ai direttori sportivi nella gestione dei gruppi di lavoro e nella realizzazione di attività e servizi.
- la supervisione e la consulenza da noi intesa rientra a pieno titolo nella dimensione formativa e dell’aggiornamento continuo dell’operatore.

Gli utenti formati potranno avvalersi di una consulenza gratuita successivamente alla formazione iniziale come attività di autoriflessione sulla propria professione e come rielaborazione personale dei contenuti teorico pratici affrontati.

Tutti coloro che vogliono usufruire del servizio e non rientrano nella categoria ex studenti sono gentilmente invitati a rivolgersi alla segreteria.